Rintelatura o foderatura

Tensionamento della tela

Tensionamento della tela

Nel restauro dei dipinti, la rintelatura o foderatura, ? l?operazione volta a consolidare la tela di un dipinto per mezzo dell?applicazione di una nuova tela su di essa, tramite materiali adesivi. I metodi utilizzati variano in relazione alla composizione degli strati del dipinto (dalla tela, alla preparazione, al colore) e comunque tendono ad agire avendo cura di non alterare le caratteristiche della superficie (pennellate in rilievo) e quelle dovute al normale invecchiamento dell?opera (craquelure). I metodi pi? diffusi sono riconducibili alle cos? dette rintelature?a pasta (vedi colla pasta), a cera-resina, 0 a rintelature con materiali sintetici.

Francese: Rentoilage ? Inglese: Relining ? Spagnolo: Reentelado ? Tedesco: Rentoillierung.

Rintelatura a cera resina

Dipinto, dal quale era stato ricavato un paravento

Dipinto, dal quale era stato ricavato un paravento

Tecnica di foderatura documentata dalla fine del XVIII secolo e tipica dei paesi nordici, dove si ? diffusa favorita dalle caratteristiche del clima, rigido e umido. Si caratterizza per l?uso di un adesivo composto da cera mista a resina che, steso sul verso, viene fatto aderire mediante una stiratura con ferro da stiro o tramite l?uso di una tavola calda. La tecnica evita quindi l?apporto di umidit? al dipinto caratterizzandosi per una buona permanenza delle caratteristiche adesive nel tempo e per la resistenza agli attacchi microbiologici. Tuttavia, oltre al rischio di una modificazione dell?aspetto cromatico dell?opera, l?operazione non assicura una completa reversibilit?, in quanto, seppure ? possibile rimuovere la nuova tela riscaldando l?adesivo, non ? possibile agire sulla cera resina che ? andata a impregnare il supporto originale. Per tali motivi la tecnica ? stata oggi per lo pi? abbandonata a favore di metodi che prevedo l?utilizzo di adesivi sintetici.
Francese: Rentoilage ? cire r?sine ? Inglese: Wax-resin lining ? Spagnolo: Reentelado a cera resina.

Rintelatura a colla pasta

Impregnazione della tela con colla di bue e coniglio

Impregnazione della tela con colla di bue e coniglio

Tecnica di foderatura documentata gi? nel XVII secolo. Si caratterizza per l?uso di una colla pasta che, nella tradizione fiorentina, ? composta da farina di frumento, farina di segale, farina di semi di lino, acqua, trementina veneta, fungicida e colla forte. La tecnica impiega quindi materiali che possiedono una buona compatibilit? con quelli originali, facilmente asportabili e dal discreto potere adesivo. Tuttavia, oltre ad agire negativamente su materiali sensibili all?umidit?, la colla pasta perde con il tempo il suo potere adesivo e tende a vetrificare e quindi a irrigidire. Una particolare attenzione nei confronti delle condizioni ambientali in cui conservare un dipinto cos? trattato risulta quindi fondamentale, anche per prevenire eventuali attacchi di microrganismi.
Francese: Rentoilage ? la colle de pate ? Inglese: Glue-paste lining ? Spagnolo: Reentelado a pasta de harina ? Tedesco: Kleisterentoillierung.

Rintelatura a strisce o strip lining, falsi margini

Strip lining

Strip lining

Applicazione di strisce di tela lungo i bordi della tela originale per facilitare una operazione di rintelaiatura senza dover ricorrere ? perch? giudicata non necessaria- ad una rintelatura.
Francese: Pose de bandes de tension ? Inglese: Strip lining ? Spagnolo: Reentelado a bandas.

Rintelaiatura

Intelaiatura

Intelaiatura

Operazione (generalmente successiva a una rintelatura) che consiste nel sostituire un vecchio telaio giudicato non pi? adeguato con uno nuovo, pi? consono alle necessit? del dipinto.
Francese: Remise en extension ? Inglese: Mounting ? Spagnolo: Refaerzo ? Tedesco: Rahmung.

Manfredi Faldi


Estratto da:

Manfredi Faldi , Claudio Paolini,?Glossario delle tecniche artistiche e del restauro, edizioni Palazzo Spinelli, Firenze 2000

Licenza Creative Commons