ARTEnet
  • Home
  • Tecniche Artistiche
    • Le tecniche pittoriche
      • Simone Martini – La tempera a uovo
      • Cennino Cennini – Il “fondo oro” – Video
      • Crivelli – La tecnica mista
      • Giovanni Bellini – Tempera grassa e tecniche miste
      • Botticelli – La tempera grassa
      • Van Eyck – La pittura a olio
      • Leonardo – Lo sfumato
      • Raffaello – La pittura a olio in Italia
      • Tiziano – La pittura a olio su tela
      • Vermeer – Il XVII secolo in Olanda
      • Caravaggio – Il XVII secolo in Italia
      • Giovanni Fattori – La tecnica dei macchiaioli
    • Preparazione
      • Le preparazioni – Video
      • La preparazione a gesso e colla – Video
      • Come si prepara il gesso con colletta di coniglio – Video
      • L’imprimitura – Video
      • La mestica – Video
    • Disegno
      • Il disegno preparatorio
      • La quadrettatura – Video
      • Lo spolvero – Video
      • Il ricalco – Video
      • I prospettografi – Video
      • La camera oscura – Video
    • Doratura
      • La doratura a guazzo – Video
      • La doratura a missione – Video
      • La doratura a conchiglia – Video
      • Il graffito – Video
      • Gli interventi decorativi – Video
    • Opere dimostrative
      • Tempera a uovo su tela
      • Tempera ad uovo su cartone
      • Tempera a uovo e oro su tavola
      • Tecnica mista su tavola
      • Olio su tavola
  • Degrado
    • La Craquelure
    • Sollevamenti e cadute di colore
    • Deformazioni del supporto
    • Alterazioni del colore
    • Ridipinture e svelature
    • Danni ai supporti tessili
    • Danni ai supporti lignei
    • Danni biologici
  • Diagnostica
    • La diagnostica – Introduzione
    • L’analisi tecnica
    • La documentazione materiale
    • La riproduzione scientifica
    • Storia della diagnostica
    • La fluorescenza UV
    • I falsi nell’arte
    • La fotografia all’infrarosso
    • La riflettografia all’infrarosso nell’indagine dei dipinti
    • Infrarosso falso colore
    • La luce radente
    • La luce trasmessa
    • La macrofotografia
    • La radiografia ai raggi X
    • Le indagini invasive
  • Restauro dipinti
    • Interventi al supporto ligneo
    • Foderatura
    • La rintelatura, i metodi
    • Consolidamento e fermatura del colore
    • Rimozione di ridipinture
    • La pulitura
    • La stuccatura
    • Il restauro pittorico
    • Metodi di reintegrazione pittorica
    • Verniciatura
    • Falso, copia, imitazione, contraffazione e manomissione
  • Contatti
  • Cerca
  • Menu Menu
  • Youtube
  • Rss

Come si prepara il gesso per la preparazione a gesso e colla

Preparazione del gesso con colletta di coniglio

Preparazione del gesso con colletta di coniglio

Gesso e colla
Pesare 10 grammi di colla di coniglio in grani o macinata, e metterla alcune ore a rigonfiare in 180 cc di acqua (per tele molto grandi 30 grammi di colla e 540 cc di acqua), è bene aggiungere mezzo cucchiaino di antifermentativo, la colla non utilizzata si conserverà molto più a lungo.

Scaldare il composto a bagnomaria, quando è sciolto togliere entrambi i contenitori dal fuoco e aggiungere lentamente del gesso da doratori setacciato fino a vedere la polvere del gesso galleggiare in superficie, continuare cioè ad aggiungere gesso sino a saturare completamente tutta la colla.

Girare bene con un pennello e aggiungere fino a 90 cc di acqua calda per rendere il composto meno denso e del miele per renderlo più elastico . Nel caso si desideri dare un colore alla preparazione possono essere uniti dei pigmenti o coloranti, come il mordente a noce, diluiti in acqua.


Impregnazione della tela con colla di coniglio

Impregnazione della tela con colla di coniglio

Preparazione della tela
Mescolare bene e stendere il composto sulla tela con un pennello, quando la stesura è quasi secco (si formano delle chiazze più chiare) si può dare una seconda mano, dipende da quanto la tessitura della tela deve rimanere visibile.

Stendere una mano di colla di coniglio su tutta la preparazione ben asciutta. Questa ultima stesura può essere evitata nel caso si preveda di eseguire il dipinto a tempera a uovo e anche quando è previsto un disegno ad acquarello ed un abbozzo a tempera. Su questo si potrà seguire una verniciatura con resine molli, o resine molli e dure come la coppale, per evitare di avere un fondo troppo assorbente.

Per non subire allentamenti nel tempo la tela deve essere sfibrata e preparata con una mano di colla di coniglio prima di essere trattata, per eseguire questa operazione è necessario un telaio interinale molto forte su cui tendere la tela e bagnarla con acqua molto calda per una o anche due volte prima di poter stendere la colletta calda sulla tela nuovamente tensionata.


Sfibratura tela di lino

Sfibratura tela di lino

Tele commerciali
E’ possibile utilizzare una tela commerciale trattata a gesso e dare su questa una mano di preparazione a gesso e colla. E’ preferibile che l’operazione venga preceduta da una stesura di colletta e anche, nel caso di tele preparate con gesso acrilico, una raschiatura della superficie con carta vetrata fine.


Preparazione tavola

Preparazione tavola

Tavole e tavolette
Questa preparazione è perfetta anche per le tavole: la colletta in questo caso potrà essere più forte, dovrà cioè essere diminuita la quantità di acqua rispetto a quello della colla: per 10 grammi di colla di coniglio si potranno utilizzare circa 140 cc di acqua (diluizione 1:14 invece di 1:18).

Usualmente al composto non vengono aggiunti coloranti ma viene lasciato di colore bianco.

Manfredi Faldi

Licenza Creative Commons

Condividi questo articolo
  • Condividi su Facebook
  • Condividi su Twitter
  • Condividi su WhatsApp
  • Condividi su Pinterest
  • Condividi su LinkedIn
  • Condividi su Tumblr
  • Condividi su Vk
  • Condividi su Reddit
  • Condividi attraverso Mail

Related posts:

La preparazione di una tavolaLe preparazioni – Introduzione – Video gesso e collaLa preparazione a gesso e colla – Video graffito, doraturaIl graffito nella doratura – Video mesticaLa mestica – Video

Post Recenti

  • Leonardo – Lo sfumato
  • Cennino Cennini – Giotto’s technique
  • La vernice nella pittura
  • Vernice per dipingere – Medium e Umettanti
  • Vernice da ritocco

Video recenti


La tecnica di Leonardo

 


La tecnica di Raffaello

 


La tecnica di Caravaggio

Bibliografia orientativa

Le fonti e i testi di riferimento agli argomenti trattati.

Progetto ARTEnet

  • Cennino_CenniniManfredi FaldiCennino Cennini – Il “fondo oro”7 Maggio 2019 - 15:15
  • RaffaelloRaffaello – La pittura a olio in Italia11 Maggio 2017 - 22:21
  • CaravaggioLa tecnica di Caravaggio11 Aprile 2017 - 22:29

Cerca

ARTEnet nasce nell’aprile del 2000 per condividere esperienze e conoscenze nel campo delle Tecniche artistiche, del Restauro e della Diagnostica applicata al settore dei dipinti; ha ideato e promuove una metodologia didattica innovativa che integra studi e ricerche nelle tre differenti discipline.

Articoli recenti

  • Leonardo – Lo sfumato
  • Cennino Cennini – Giotto’s technique
  • La vernice nella pittura

Privacy Policy

Video recente

©Copyright-1999-2021-ARTEnet® by Manfredi Faldi-All rights reserved 
  • Youtube
  • Rss
  • Avviso sul copyright
  • Condizioni di utilizzo del sito
  • Contatti
Lo spolvero – VideoSpolveroCennino_CenniniManfredi FaldiCennino Cennini – Il “fondo oro”
Scorrere verso l’alto

Questo sito utilizza i cookie. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo.

OK+ InformazioniContinua senza accettare

Impostazioni Cookie e Privacy



Come usiamo i cookie

Potremmo richiedere che i cookie siano attivi sul tuo dispositivo. Utilizziamo i cookie per farci sapere quando visitate i nostri siti web, come interagite con noi, per arricchire la vostra esperienza utente e per personalizzare il vostro rapporto con il nostro sito web.

Clicca sulle diverse rubriche delle categorie per saperne di più. Puoi anche modificare alcune delle tue preferenze. Tieni presente che il blocco di alcuni tipi di cookie potrebbe influire sulla tua esperienza sui nostri siti Web e sui servizi che siamo in grado di offrire.

Cookie essenziali del sito Web

Questi cookie sono strettamente necessari per fornirvi i servizi disponibili attraverso il nostro sito web e per utilizzare alcune delle sue caratteristiche.

Poiché questi cookie sono strettamente necessari per fornire il sito web, rifiutarli avrà un impatto come il nostro sito funziona. È sempre possibile bloccare o eliminare i cookie cambiando le impostazioni del browser e bloccando forzatamente tutti i cookie di questo sito. Ma questo ti chiederà sempre di accettare/rifiutare i cookie quando rivisiti il nostro sito.

Rispettiamo pienamente se si desidera rifiutare i cookie, ma per evitare di chiedervi gentilmente più e più volte di permettere di memorizzare i cookie per questo. L’utente è libero di rinunciare in qualsiasi momento o optare per altri cookie per ottenere un’esperienza migliore. Se rifiuti i cookie, rimuoveremo tutti i cookie impostati nel nostro dominio.

Vi forniamo un elenco dei cookie memorizzati sul vostro computer nel nostro dominio in modo che possiate controllare cosa abbiamo memorizzato. Per motivi di sicurezza non siamo in grado di mostrare o modificare i cookie di altri domini. Puoi controllarli nelle impostazioni di sicurezza del tuo browser.

Altri servizi esterni

Utilizziamo anche diversi servizi esterni come Google Webfonts, Google Maps e fornitori esterni di video. Poiché questi fornitori possono raccogliere dati personali come il tuo indirizzo IP, ti permettiamo di bloccarli qui. Si prega di notare che questo potrebbe ridurre notevolmente la funzionalità e l’aspetto del nostro sito. Le modifiche avranno effetto una volta ricaricata la pagina.

Google Fonts:

Impostazioni Google di Enfold:

Cerca impostazioni:

Vimeo and Youtube video embeds:

Privacy Policy

Puoi leggere i nostri cookie e le nostre impostazioni sulla privacy in dettaglio nella nostra pagina sulla privacy.

Privacy Policy
Accettare le impostazioniNascondi solo la notifica